Aleppo Colors
sapone di Antiochia
Immagine
ImmagineSapone di Antioche, 130g
Delicatissimo e purissimo sapone realizzato con 65% di olio di oliva e 35% di olio di alloro. Ideale per pelli delicate e secche. Ottimo in caso di problemi dermatologici. Un regalo per la vostra pelle di cui non vorrete più fare a meno.
(art. A.170)
ImmagineSaponcini d'Antiochia , 40g
Realizzati come i saponi grandi con 65% di olio di oliva e 35% di olio di alloro di primissima qualità, questi piccoli saponcini sono maneggevoli e ideali per bambini e per usi specifici locali. Un pezzo dura dai 3 ai 4mesi!
4x4cm, 40g.
(art.A.50)
(art.A.50)
Un po’ di storia

Situata a un’ottantina di chilometri a est di Aleppo, la biblica Antiochia rimane a tutt’oggi un punto di riferimento culturale per tutta la Mesopotamia. Qui sopravvive una delle più pregiate manufatture di sapone al mondo: quella del sapone di Antiochia, un sapone prodotto da tempi immemorabili e sempre allo stesso modo: completamente a mano. Il ritrovamento di panetti fossilizzati ne attesta l’esistenza a oltre 1500 anni fa. Come quello di Aleppo, anche il sapone di Antiochia utilizza la caretteristica combinazione di olio di oliva con olio di alloro, risultando essere a tutt’oggi apprezzato in tutto il mondo. 

Il sapone

Prodotto ad Antiochia nella rinomata officina di Reçit Muftuoglu (in quarta generazione), questo sapone rappresenta il meglio della millenaria tradizione saponifera di Mesopotamia. Utilizza esclusivamente oli di oliva e alloro accostandoli come nel sapone di Aleppo. Con però due differenze fondamentali: da un lato il sapone di Antiochia impiega acqua distillata (al posto dell’acqua di fonte di Aleppo), e dall’altro l’olio di oliva usato è rigorosamente di prima spremitura, ovvero vergine. Queste peculiarità fanno del sapone di Antiochia un prodotto di grande purezza e qualità, e gli donano la caratteristica fragranza fresca e piacevole.

Le virtù

Il sapone di Antiochia è un prodotto naturale al 100% composto esclusivamente da olio d’oliva e olio di alloro provenienti da colture naturali non trattate. Realizzato con olio d’oliva vergine di prima spremitura e olio di alloro al 35%, il sapone di Antiochia risulta particolarmente emolliente e idratante. È indicato per ogni tipo di pelle, si usa su corpo, viso e capelli, come anche per l’igiene intima. Grazie alle virtù disinfettanti e antinfiammatorie dell’alloro, il sapone di Antiochia risulta particolarmente gradito a pelli secche e delicate. Il sapone di Antiochia può anche essere usato in presenza di problemi dermatologici quali psoriasi o allergie.

Avvertenza: Come ogni sapone basico il sapone di Antiochia è leggermente irritante per gli occhi.

* Il sapone di Antiochia non è un medicinale.

ImmagineImmagineImmagineImmagine